I migliori programmi per Windows 7 - Parte 1 - Antivirus e AntiSpyware

Cosi per dare un'occhiata in giro ho notato che i migliori blog di informatica (chicchedicala, RisorseGeek...)commentano dei programmi che io uso da anni e ne esistono da altrettanti (hanno scoperto l'acqua calda). Quello che voglio fare è anticiparli sul tempo e rivelare i miei assi (che sono più di 4!). Il post verrebbe di una lunghezza spropositata cosi ho pensato di suddividerlo in più parti, ma i link ai programmi verranno messi in seguito perchè...non ne ho voglia! Dovete sapere che quando parte la mia partizione di

Windows 7 Ultimate si carica un'altra barra di avvio contenente una serie di programmi e utility utilissime (e daila con sti giochi di parole). La maggior parte dei miei programmi sono Portable Edition, ovvero non hanno bisogno di essere installati. Programmi famosi come Photoshop Cs3 o Firefox pesano appena 50 mb e non richiedono alcuna licenza. Forse è anche meglio suddividere i programmi in macrocategorie dato il numero. Questa sarà la categoria Antivirus ovvero la prima della mia speciale barra di applicazioni.

Cominciamo.
Come ben sapete io disprezzo gli antivirus perchè sono inutili e non servono a niente, l'unico programma che uso è una scansione del registro di sistema, dato che se un virus entra, passa per forza di li. Ho trovato un programma ideale che protegge in tempo reale, gratuito ed efficace (andatevi a rivedere qualche post indietro).

Nella categoria Antivirus spuntando il "+" si aprono ben 9 programmi di antivirus che uso per fare test. Questi 9 li reputo come i migliori in circolazione, dopo il mio (non me ne frega un cazzo di quello che avete voi, che prendete il più scaricato):

  • 1 2 3 Spyware Free
  • Avast Portable
  • Avira
  • ClamWin
  • Dr.Web Cureit
  • Hijack Free
  • McAfee Stinger
  • Windows Malicious Software Removal Tool
  • HiJack This

Lo so Avira e Avast fanno schifo, ma sono portable e non mi danno alcun "danno" LOL

Il primo è un anti spyware quindi controlla se vi sono software malvagi sul computer che sparano informazioni al padrone. E' gratis ed è molto utile se usate un normale antivirus o entravirus (sinonimo).
ClamWin è un antivirus creato nell'ottica Linux ma anche disponibile su Windows. E' aperto e modificabile da parte di utenti non comuni.

Dr. Web Cureit è un cugino del mio "coso" strapotente e affidabile: può essere usato per rimuovere Internet Security 2010 e simili (ecco ora capite cosa uso).

HiJackFree è un fenomale strumento di autodifesa (mmm) che scannerizza anche i peli pubici del vostro computer e controlla tutti i movimenti, persino che non si installino programmi strani nell'autorun (e li vedi te, non se li inventa!)Meglio di un antivirus, ma non siamo al top.

Oddio McAfee. Ricordo ancora che nel mio Windows 98 mi arrivò un cd a casa di programmi utili e McAfee era tra uno di questi! Avevo già un antivirus (non ricordo quale) cosi lo installai perchè pensai: due antivirus= doppia forza. No! Due antivirus = Blue Death Screen perchè i due antivirus erano in conflitto! Cioè ognuno dei due rilevava l'antivirus come virus! Capito che roba?? E' come il nostro vaccino: iniettano un virus morto cosi il nostro corpo si abitua alla convivenza. Uguale. Però non è testato a livello umano che due vaccini inseriti nel corpo si sveglino e inizino a lottare!
Comunque, tornando a noi, questo programma dopo un pò va fuori data e ne esce uno nuovo (non ha un database interno che si aggiorna) ma è pur sempre più leggero di un norton e meno cagatoso di un AVG con quei colori subliminali Microsoft.

Tocca a  Windows Malicious Software Removal Tool: questo è un programmino microsoft anch'esso con scadenza che in pochi secondi verifica la presenza di malware (altro indizio) nel computer. E' veramente fatto bene e funziona (non rileva niente, quindi funziona).

L'ultimo è il fratello di HijackFree ed è lo stesso programma ma più spartano. La sua Gui è: Form grigio con 6 bottoni. Cliccando su uno di essi appare una clipboard che mostra i risultati.

Direi che ci siamo, se siete arrivati fino in fondo potete notare che la scrollbar si mossa di parecchio! Di parola dunque, la lunghezza di ogni post sarà più o meno questa (sul numero si accettano scommesse). Io spero di avere molte visite! Intanto vi annuncio che il Kindle arriverà in ritardo, a domani però le lamentele :-)

---WORK IN PROGRESS-------> LINK PROGRAMMI DA INSERIRE DOMANI TUTTO PRONTO

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...