Sostituire schermo lcd a Samsung i900 Omnia!

Capita a tutti di acquistare il telefonino nuovo. E' una cosa straordinaria! Il cellulare perfetto (per ora), di solito migliore di quello precedente, all'avanguardia, magari con un grande schermo touch screen nelle nostre mani!:D Uno schermo innovativo il touch screen! Usare il cellulare con le dita, fantastico! Peccato che uno schermo cosi grande sia cosi fragile....-.- Quando un telefono cade, cade sempre dalla parte dello schermo. si comporta come il pane con la marmellata. I nuovi cellulari touch screen sono composti da uno schermo lcd e dal touch digitizer (quello che noi tocchiamo con le dita). Un ricambio dalla Cina costa rispettivamente 26€ per LCD e 7€ per il touch digitizer! Si risparmiano un bel pò di soldini! Come ad Italia's got talent, il fai da te premia sempre! :D Veniamo al dunque. Se vi trovate nelle mie medesime condizioni, seguito quanto dico!

Ecco il telefono in questione:


I cacciaviti vengono forniti direttamente con il pezzo di ricambio e quell'arnese blu serve per disincastrare la cover senza fare danni :D


Si procede con il rimuovere il coperchio posteriore, togliendo prima batteria e sim, microsd, poi si svitano le viti presenti nei bordi e occhio a non perderle! Sono tutte uguali, quindi potete metterle in un recipiente o in un sacchettino.




A questo punto arriva il bello! Usando l'arnese blu o verde che avete, fate leva lungo la linea di separazione della cover e piano piano si staccherà da sola! Potete rimuoverla e questo è lo spettacolo dinanzi ai vostri occhi **:



Rimuovere le viti e con molta attenzione bisogna fare leva con un batecco del gelato per esempio (bello pulito!) nei punti di attacco, ovvero cercare di alzare quella gommina nera come nella foto sopra che è il flat della scheda madre. Tranquilli viene via facilmente! Questo era il primo flat, il più facile. Il secondo è proprio lì sopra (tenere sempre come riferimento l'immagine), e dispone di una sicura: basta sollevarla di 90° gradi facendo attenzione con il batecco di prima. Il flat ora è libero e può essere sfilato.



L'immagine qui sopra mostra un particolare ingrandito: Quel pirulino dorato è collegato a un cavo, come si può benissimo vedere, che segue tutto il lato cover: quello è il gps! Il gps va staccato dalla sua sede per permettere l'estrazione della scheda madre! Fare leva appena e si stacca come un bottone! CiC :) Possiamo rimuovere la motherboard!



Ecco qua, posate la scheda madre in un luogo sicuro, lontano da schizzi di rabbia o perdita di pazienza e concentratevi sulla carcassa dell'Omnia! Rimuovete le ultime viti e facendo sempre riferimento alla foto, nell'angolo a sinistra sotto la fotocamera è rialzato, per farvi capire che quel foglio di plastica va sollevato e staccato. Girate la carcassa e vi ritroverete tra le mani la cover anteriore con i tasti. Sotto i tasti c'è il flat della tastiera che basta sollevare intorno al quadrato bianco (sempre con il batecco, è un pò duro) e sfilare il flat che era collegato sotto la scheda madre (non potevate vederlo) Rigirare il telefono e togliere il flat della fotocamera (ci rimane solo quello, non potete sbagliare! XD)



Abbiamo completamente rimosso ogni componente del telefono a parte lo schermo naturalmente. Girando il telefono infatti rimane solo lo schermo. Lo possiamo estrarre e con una carta del supermercato (io odio le carte tessere dei supermercati)separiamo nel punto di congiunzione il touch digitizer dallo schermo LCD. Sarà dura per via della colla ma piano piano ce la farete!



Prendiamo alcool e strofinaccio e delicatamente imbeviamo lo straccio con qualche goccia e strofiniamo sul touch e nel nuovo lcd.



Proseguiamo con l'unione dei componenti e al rimontaggio seguendo l'esatto contrario. Risultato qui sopra. -MrDaltri-

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...